L’ACC, Associazione cuochi Caserta, nasce il 13 marzo 1991. Il primo presidente è stato lo chef Caprio Nono che lo sarà fino al 19 gennaio 1999 quando lasciò l’incarico per l’attuale presidente Paolo Graziol.
L’attività dell’associazione in questi anni si è rivolta su die canali ben precisi: la valorizzazione degli allievi provenienti dagli Istituti Alberghieri della provincia mediante corsi di cucina che si tengono presso la propria sede e concorsi culinari, come la “Targa Francesco Coppola” che viene organizzata in concomitanza con i convegni provinciali a caduta biennale.
Il secondo canale tracciato in questi anni dall’associazione è stata la partecipazione a concorsi gastronomici sia in Italia che all’estero con lusinghieri risultati.
In questo ultimo anno il sodalizio casertano si è particolarmente attivata insieme all’assessorato al turismo della provincia di Caserta alla valorizzazione dei prodotti e della cucina del territorio partecipando con successo a numerose kermesse come la “Bitog” di Riva del Garda e la VI Borsa del Turismo Archeologico di Paestum.