LA CUCINA ITALIANA È LA PRIMA AL MONDO A DIVENTARE PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITÀ UNESCO.
L’UNESCO ha ufficialmente riconosciuto la Cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità: è la prima cucina al mondo a ottenere questo prestigioso titolo.
Un risultato garantito anche grazie all’impegno di tanti cuochi campani che in questi anni hanno lavorato fianco a fianco con le Istituzioni che hanno promosso questo percorso unico nel Mondo. Grazie a tutti i nostri colleghi che hanno supportato dal primo momento questa candidatura con tante manifestazioni realizzate in ogni angolo della nostra Regione e non solo. Un risultato frutto del lavoro comune di ogni segmento del mondo della ristorazione.

Un risultato storico che celebra non solo i nostri piatti, ma l’intera filiera che li rende possibili: agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani del cibo, ristoratori, cuochi e famiglie che tramandano saperi e tradizioni da generazioni.
È il riconoscimento di un modello alimentare che unisce qualità, sostenibilità, identità territoriale e creatività, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

